Care amiche, cari amici,
ieri a Palmi con la seconda edizione del Premio Felice Badolati “Un seme per la legalità” abbiamo iniziato in anticipo le celebrazioni del tema rotariano del mese di aprile dedicato all’ ambiente. I giovani partecipanti alla manifestazione hanno interpretato in maniera originale, utilizzando le più varie forme espressive, l’attenzione dovuta all’ equilibrio ambientale. Interessanti approfondimenti e stimolanti spunti per azioni future, poi, sono scaturiti dalla tavola rotonda su “Umanità e pianeta: dall’ emergenza ambientale all’ ecosostenibilità” con un particolare accento sull’ aspetto dell’educazione alla legalità in tutti i settori della vita civile.
Giovani, legalità, ambiente temi molto cari ai Rotary calabresi che si stanno impegnando a tutto campo nel portare a termine i percorsi progettuali e gli approfondimenti sul tema. Naturalmente i rotariani del nostro Distretto non sono impegnati solo sul fronte della tutela dell’ambiente, ma sono tantissime le iniziative che si stanno concretizzando in quest’ ultimo quadrimestre: penso in particolare ai progetti che hanno visto il cofinanziamento della Fondazione Rotary, che invito incessantemente a sostenere, e del Distretto.
La vostra progettualità sta restituendo sul territorio concreto ausilio, ma anche occasioni di riflessione, come nel caso delle numerose donazioni in favore delle nostre strutture sanitarie.
Se le associazioni di servizio sono costrette a sopperire a gravi carenze di settori affidati alla gestione pubblica in una nazione industrializzata e ricca come la nostra occorre anche che ciò costituisca denunzia delle carenze della politica nel settore (eclatanti in Calabria) e sprone ad una netta inversione di tendenza. In tal senso, quando è necessario, il Rotary deve “fare politica”, naturalmente non in favore dell’uno o dell’altro schieramento, ma fornendo, in queste occasioni, un apporto di idee e di professionalità. La nostra opinione conta proprio perché occasionata da concreti sforzi di ausilio alla pubblica amministrazione ed avulsa da interessi di parte.
Ormai più libero dall’ impegno delle visite “istituzionali” sto avendo il piacere di partecipare agli eventi organizzati dai Club e toccare con mano il grande entusiasmo e la grande qualità da loro espressa. Impegni spesso molto “operativi”, come quelli assunti dai Club di Cosenza Telesio e di Montalto Uffugo nella costituzione dei rispettivi GROC (Gruppi di Azione Comunitaria) nei quali l’interazione tra soci e altri volontari non rotariani consente di intraprendere percorsi originali ed ampliare l’impatto e la portata dell’azione rotariana.
Il mese appena concluso ha anche visto il generoso sforzo del nostro Distretto in favore delle popolazioni turca e siriana colpite dal devastante sisma del 6 febbraio scorso con una donazione di 10.000,00 euro a favore dell’intervento congiunto degli altri distretti italiani con Shelterbox alla quale complessivamente sono stati donati 180.000,00 euro che consentiranno il posizionamento di circa 200 tende e distribuzione di materiale vario a sollievo delle esigenze circa 3.000 sfollati. Un grazie a tutti, il dettaglio delle contribuzioni dei Club sarà inviato ai Presidenti con separata comunicazione.
Quest’ anno in settembre si terrà in Roma, nella “Nuvola” di Fuksas, alla presenza del Presidente del Rotary International 2023/24 Gordon R. McInally, l’“Institute”, evento in origine destinato solo ai Governatori ed ai Leaders di Zona, ma da qualche tempo opportunamente aperto a tutti i soci. Vi invito a prendere visione del programma al sito https://www.rotaryinstituterome2023.com/ e, se interessati, ad iscrivervi.
Vi segnalo, infine, che il 15 aprile in Vibo Valentia, si terrà un concerto dei giovani del Rotary Youth Ensemble Calabria, al quale vi invito a partecipare, seguiranno ulteriori dettagli.
Il mese di aprile sarà caratterizzato dalle festività della Santa Pasqua, molti Club hanno tradizionali incontri conviviali, il mio augurio è di vivere in serenità questi momenti, occasione del rinsaldamento dei legami tra i soci e tra le loro famiglie.
Auguri a tutti, dunque, e, sempre, Imagine Rotary, Enjoy Rotary!