Care amiche, cari amici,
quasi senza accorgercene siamo arrivati al penultimo mese del nostro anno rotariano! È ora giunto il momento di focalizzare gli sforzi per portare a termine i progetti in via di completamento e proseguire le bellissime azioni di servizio che ogni Club del Distretto sta mettendo in campo. Nondimeno, per quanto attenta e lunga possa essere stata la preparazione che ci ha consentito la realizzazione di tante iniziative, necessariamente si è dovuto rinunziare ad alcune e modificarne altre ed è proprio in questi momenti che deve emergere la capacità di adattamento alla quale ci siamo predisposti seguendo sin dall’anno di preparazione il piano strategico del Rotary International.
La scorsa settimana ho avuto modo di incontrare a Roma, insieme agli altri Governatori dei Distretti italiani, la Presidente Internazionale alla quale ho riferito del grande impegno di tutti i Club del nostro Distretto. Jennifer Jones ha illustrato quanto il Rotary sta facendo anche in situazioni di grave emergenza come quella provocata dal terremoto in Turchia e Siria e ci ha spronati a proseguire con determinazione in questi “minuti” finali.
Un concetto del suo discorso in particolare mi ha colpito: il riferimento al futuro ed al cambiamento che accomuna il motto di quest’ anno con quello del RIPE McInnally, “Creiamo speranza nel mondo”, in quanto anche la speranza rimanda a qualcosa che deve concretizzarsi nel futuro. Continuiamo quindi ad immaginare e costruire un Rotary che sia determinante per il miglioramento delle prospettive dell’intera umanità non temendo i rischi ai quali le innovazioni possono esporci.
Il 28 aprile, poi, ho concluso le visite ai Club e posso confermare che il Rotary calabrese è formato da People of Action e che in tutti i territori è stata fatta sentire attenta, forte ed operativa la presenza del nostro sodalizio. Di questo vi ringrazio ancora una volta invitandovi ad essere fieri di quanto, come rotariani, insieme stiamo facendo.
Il mese che inizia oggi è dedicato alle nuove generazioni, azione per la quale il nostro Distretto ha manifestato una particolare sensibilità attuando appieno l’insegnamento del nostro Fondatore Paul Harris: “La risorsa più grande di ogni nazione è la gioventù. I ragazzi di oggi sono gli uomini di domani e ai rotariani non è concesso di dimenticare i doveri verso le generazioni future”. Faccio innanzitutto riferimento ai ragazzi dell’Interact che coordinati dalla vulcanica IRD Angela Mannarino, con l’instancabile Delegata del Distretto Sonia Lampasi, hanno realizzato attività di grande spessore quali la diffusione nelle scuole di supporti informatici per ragazzi dislessici, la promozione di oasi di verde cittadino “I giardini di Paul Harris”, la produzione di un documentario filmato sulle bellezze dei nostri borghi ed altro ancora.
Notevole l’apporto anche dei nostri Club Rotaract, con i quali collabora attivamente il Delegato Distrettuale Marco Provenzano, che proseguono nel solco di una grande tradizione marcando concretamente l’azione sul territorio. A sostegno delle nuove generazioni, poi, oltre al RYLA e RYLA Junior (seminari di leadership rispettivamente per giovani dai 18 ai 28 anni e dai 14 ai 18) che si svolgeranno nei prossimi giorni a Reggio Calabria sotto il coordinamento di Alessandra Focà e Mario Brigante, anche le innumerevoli borse di studio sponsorizzate dai singoli Club, i premi Galilei per giovani ricercatori, il progetto Excellence Summer Stage, la Rotary Academy, il Premio Badolati, il Rotary Youth Ensemble Calabria, nonché il Summer Camp che abbiamo organizzato l’estate scorsa nell’ambito delle attività del RYE (Scambio giovani) . Questo e tanto altro sul focus del mese, ma, in definitiva, non sono a favore delle future generazioni tutte le azioni che il Rotary promuove?
Partendo quindi dal RYLA e RYLA Junior vi invito a partecipare alle prossime attività organizzate dal Distretto ed in particolare al Seminario “Rotte di Pace nel Mediterraneo” a Reggio Calabria sabato sei maggio prossimo (nel pomeriggio potremo godere di un altro concerto dei giovani del RYEC) ed all’ incontro sui Borghi ed eccellenze enogastronomiche a Gerace la domenica successiva, organizzata dalla Commissione Distrettuale Borghi coordinata da Pino Lonetti al quale va ascritto il merito di una costante ed attenta presenza su più fronti riguardanti la vita culturale del Distretto. Dei due eventi allego la locandina.
Grazie ancora per il vostro impegno e per la benevolenza con la quale sopportate il Governatore.
Vi aspetto a Reggio Calabria ed a Gerace. Imagine Rotary, Enjoy Rotary!