Care amiche, cari amici,
ci siamo incamminati nel nostro 119^ anno di vita con le note del Rotary Youth Ensemble Calabria, che ci hanno fatto ricordare il nostro impegno per le eccellenze professionali in ogni campo e per le nuove generazioni.
Ed è in definitiva anche all’ azione per le future generazioni che ci indirizza il tema rotariano del mese di marzo dedicato all’acqua ed alle strutture igienico sanitarie. Da un lato l’impegno a che questo bene imprescindibile per la vita, che per noi è dato per acquisito, tanto che ci permettiamo persino di sprecarlo, venga assicurato a tutti, dall’ altro, indirettamente, un richiamo forte alla tutela dell’ambiente, patrimonio che dovremo consegnare ai nostri giovani, nel quale l’elemento “acqua” sta assumendo un ruolo centrale. Ed i Club calabresi hanno messo in campo numerose iniziative in tale direzione: tra le tante, per limitarci a quelle che hanno ottenuto un sostegno della Fondazione Rotary e del Distretto i progetti “Water plastic free” dell’E-Club of Al Manthià, “Rotary zero waste” dell’E-Club of Calabria International, “Acqua Chiara” del Club Reggio Calabria Est, che tuttavia non esauriscono l’impegno dei Club calabresi.
Come vado sempre ricordando, poi, il nostro orizzonte rotariano non deve essere limitato ai confini del Distretto: siamo parte di una grande organizzazione internazionale e contribuiamo con le nostre donazioni alla Rotary Foundation allo sviluppo ed alla realizzazione di incredibili progetti in ogni parte del mondo, ed è pertanto giusto essere orgogliosi del fatto che anche con il nostro piccolo apporto il Rotary International sta mettendo in campo da anni, attraverso i programmi idrici, servizi igienici e igiene (WASH), risorse, partnership e investimenti in infrastrutture e formazione che producono cambiamenti a lungo termine. Dal 2013 sono stati messi in opera più di 1000 progetti “Wash” in più di 100 Paesi afflitti da ataviche carenze e si conta entro il 2030 di riuscire a fornire acqua pulita ed adeguati servizi igienici in tutto il mondo. Non è un’iperbole, pertanto, affermare che il Rotary persegue l’obiettivo di cambiare in meglio il mondo in innumerevoli direzioni e di ciò possiamo essere fieri!
Vi comunico, poi, che il Distretto, ritenendoli meritevoli, ha deciso di finanziare tutti i
progetti presentati dai Club che non hanno potuto usufruire dei fondi FODD della Rotary Foundation (quest’ anno consistenti in soli 9.568,00 euro) e si sta procedendo ad erogare le sovvenzioni mano a mano che la documentazione viene inviata dai capifila e verificata. Ciò è stato possibile grazie ai fondi pervenuti dai bilanci dei PDG Pasquale Verre e Massimo Franco, occasionati dai forzati “risparmi” degli anni della pandemia. Nondimeno invito tutti (e sottolineo tutti) i Club a donare generosamente alla nostra Fondazione anche per consentire in futuro ai nostri successori di potere avere adeguate risorse finanziarie per le progettualità.
Ho iniziato questa lettera accennando alle nuove generazioni e mi piace proseguire
comunicandovi che in questo mese di marzo saranno numerose le iniziative poste in atto dai Club con il sostegno del Distretto su questa via d’ azione: solo per citarne alcune il 17 marzo a Lamezia Terme si svolgerà la seconda edizione della Rotary Academy, il 31 marzo a Palmi il Premio “Un seme per la legalità” in memoria di Felice Badolati del quale sento enormemente la mancanza avendo fatto spesso ricorso al suo sicuro punto di riferimento per saggezza ed equilibrio durante il mio percorso rotariano.
Concludo ricordando che il 13 marzo ricorrerà il 55 esimo anniversario della fondazione del Rotaract (al Club giovanile dobbiamo essere riconoscenti, oltre che per le azioni di grande portata realizzate negli anni, anche per una cospicua parte della nostra leadership di Club e di Distretto): una parte di non poco rilievo della storia della Calabria rotariana, ma ormai anche una componente paritaria del Rotary con la quale siamo finalmente chiamati ad intraprendere una strada di completa integrazione. Auguri, dunque, a tutti i rotaractiani di ieri, di oggi e di domani!
Imagine Rotary, Enjoy Rotary!