Rotary Distretto 2102 News
TORNA ALLA NEWSLETTER

Armonia di note e giovani talenti nel Distretto 2102

di

/

Che meraviglia festeggiare una data importante con la inaugurazione di un Ensemble musicale di giovani!
Con questa iniziativa, in una bella armonia di note e talenti, il 23 febbraio scorso il Distretto 2102 ha voluto onorare i 118 anni dalla fondazione del Rotary, nel cuore del centro storico di Cosenza, nella Sala eventi di Palazzo Arnone.

Il Governatore Gianni Policastri ha messo a segno un obiettivo importante.

“Celebriamo l’anniversario con una nuova formazione musicale — ha spiegato alla Sala gremita di soci di Club di tutta la Calabria — innanzitutto per onorare il nostro orgoglio di rotariani. La gratitudine per la felice intuizione dei primi fondatori del Rotary e per le meritorie attività di questi 118 anni si unisce alla consapevolezza che bisogna continuare a crescere”.
“Il Rotary — ha detto ancora Gianni Policastri — vuole cambiare il mondo attraverso le eccellenze.  Anche la nostra regione si può salvare solo valorizzando il merito: questo è il messaggio che intendiamo lanciare in questa ricorrenza. Mancava nel nostro Distretto un’esperienza musicale e l’abbiamo realizzata attingendo alle forze migliori sul territorio. I giovani dell’Ensemble sono qui esclusivamente perché sono bravi”.

Nasce il Rotary Youth Ensemble Calabria

La felice sinergia con il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza ha facilitato la nascita dell’orchestra d’archi che oggi può contare su undici giovani, mentre già si programmano nuovi innesti, sia di talenti che di tipologie di strumenti.
Il Governatore ha ringraziato Francesco Perri, Direttore del Conservatorio e  rotariano, per essersi prestato con entusiasmo al disegno.
Il Maestro Perri ha illustrato il senso di un Ensemble sul territorio.

“È importante che in una comunità ci sia un’attenzione particolare verso il linguaggio musicale e che attraverso sinergie tra istituzioni si favorisca una filiera virtuosa che arrivi al mondo reale” — ha detto fra l’altro Perri, il quale vanta già risultati prestigiosi. A Cosenza, infatti, in pochi anni il Direttore è riuscito, con la collaborazione del Comune, ad istituire la prima Orchestra stabile del Teatro Rendano, con 45 valenti artisti che hanno ora modo di lavorare con continuità.

“L’Ensemble — ha preannunciato — sarà ospite dell’Orchestra in una prossima manifestazione. Noi musicisti dedichiamo l’intera vita alla nostra arte, medicina dell’anima, ma questa missione deve avere il giusto riverbero sul territorio. Dobbiamo agevolare chi vuole rimanere nella propria terra, costruendo — anche come Rotary — un futuro in cui ci siano tutte le solidità necessarie. Cominciamo stasera con undici archi ed un repertorio già ricco e impegnativo, proseguiremo con l’obiettivo di creare un organico più ampio e stabile”.

Incantevole l’esecuzione delle musiche offerte alla platea ammirata, con musiche di Vivaldi, Mozart, Paisiello, Haendel. I brani sono stati presentati dal Maestro Giacomo Pellegrini, curatore insieme ai Maestri Diego Ventura e Gianfranco Russo — tutti rotariani — della formazione del Rotary Youth Ensemble Calabria. A dirigere era Gianfranco Russo, mentre è toccato al giovane Peter Kasianov il ruolo di violino solista, onore ed onere che spetterà a rotazione a tutti i componenti dell’Ensemble. Ha contribuito al successo della serata il soprano Giuliana Pelaggi.

Buon compleanno, Rotary, tra note armoniose e giovani promesse!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
  • Giugno 2023
    Giugno 2023

    Care amiche, cari amici, il primo giugno del 1982 nell’ accomiatarmi dagli amici rotaractiani, con i quali avevo condiviso un anno di servizio come RD, evidenziavo come “è difficile riuscire a scrivere l’ultima lettera mensile senza che l’emozione e la nostalgia la riducano ad un polpettone autocelebrativo o un misto di ringraziamenti e di saluti”.…

  • Maggio 2023
    Maggio 2023

    Care amiche, cari amici, quasi senza accorgercene siamo arrivati al penultimo mese del nostro anno rotariano! È ora giunto il momento di focalizzare gli sforzi per portare a termine i progetti in via di completamento e proseguire le bellissime azioni di servizio che ogni Club del Distretto sta mettendo in campo. Nondimeno, per quanto attenta…

  • Aprile 2023
    Aprile 2023

    Care amiche, cari amici, ieri a Palmi con la seconda edizione del Premio Felice Badolati “Un seme per la legalità” abbiamo iniziato in anticipo le celebrazioni del tema rotariano del mese di aprile dedicato all’ ambiente. I giovani partecipanti alla manifestazione hanno interpretato in maniera originale, utilizzando le più varie forme espressive, l’attenzione dovuta all’…

  • Interact: giornate di formazione
    Interact: giornate di formazione

    Quasi cento Soci Interactiani dei Distretti 2110 Sicilia e Malta e del Distretto 2102 Calabria, guidati dai rispetti IRD Carlo Di Bella e Angela Mannarino hanno insieme deciso di formarsi in  giornate di lavori dove sono emersi parecchi e vari spunti di riflessione su tutto ciò che concerne il mondo Rotary.Alla presenza del Governatore 2110…