Rotary Distretto 2102 News
TORNA ALLA NEWSLETTER

Seminario Immagine Pubblica & Leadership

di

/

Crotone, nella giornata del 28 Gennaio 2023 è stata la capitale del modo di comunicare e vivere bene il Rotary attraverso i propri canali social e non. Il Seminario Immagine Pubblica & Leadership si è, sostanzialmente, diviso in due parti.
Nella prima, i due grandi temi sono stati affrontati a 360 gradi nella brillante e coinvolgente conversazione tra i diversi ospiti e hanno permesso ai Soci di ampliare e approfondire un argomento fondamentale per Club e Distretto.
Presso il Centro Congressi Alkmeon, si è dato vita a un momento di elevato standard formativo, unendo tradizione e innovazione, attuando un approccio non accademico, bensì volto al confronto, quasi come fosse un talk-show, una conversazione che ha unito tutti nello spirito del Service.

E così, da Flavio Natalia, Direttore del mensile di Cinema “Ciak” e già direttore della comunicazione di Sky e Mediaset (sua l’idea della creazione dell’app SkyGo), si è posto l’accento sulla parola autorevolezza al centro del modo di comunicare ciò che siamo in un’epoca in cui questo strumento è in fase di continua evoluzione.

A Salvatore Audia è toccata l’importanza di raccontare l’altra Calabria, quella bella, positiva, accogliente che vive nella legalità e che cerca nei mezzi d’informazione di veicolare un messaggio di resilienza e apertura alle sfide future.  Giovanni Tocci che, in occasione del seminario, è stato presentato come Testimonial Ufficiale del Rotary Distretto 2102 per la campagna “Polio Plus”, ha incentrato il proprio intervento sul connubio tra immagine sportiva e quotidianità, con uno sguardo all’Ucraina: terra della sua allenatrice; fino alle pillole di comunicazione su web e social date dalla nostra commissione Distrettuale: importanti spunti per raccontare in modo efficace chi siamo e cosa facciamo, prediligendo sempre l’aspetto del service attivo. Noi siamo il Rotary: siamo persone pronte ad agire.
Un altro momento importante lo si è avuto quando i ragazzi della Rotary Youth Ensemble Orchestra si sono presentati intonando gli onori alle bandiere, mettendo in luce tutto il loro talento, ma soprattutto evidenziando una crescita inarrestabile.
Sessione pomeridiana incentrata sui contributi del campione del mondo Rino Gattuso, in collegamento da Valencia, che ha sottolineato il ruolo primario dei giovani per il cambiamento in Calabria, facendo un excursus fra tutte le varie tipologie di leadership da lui vissute nell’arco della sua carriera.

Argomento ripreso anche nella lectio magistralis del Prof. Rocco Bellantone che, ripercorrendo le tappe della sua professione, ha evidenziato due aspetti fondamentali per un gruppo solido: l’onestà e la comunicazione diretta.

A chiudere gli interventi, Viviana Sacco, imprenditrice e figlia del Maestro Orafo Gerardo che ha portato in alto il nome di Crotone e della Calabria nel Mondo. Viviana ha parlato di leadership al femminile, ponendo l’accento sull’essere collaborative tra donne rafforzando l’empowerment.
Dalle parole conclusive del Governatore Gianni Policastri traspare la soddisfazione per un seminario ricco di utili informazioni ed emozioni anche a seguito di una ricca interlocuzione con la sala rimarcando il concetto del come e cosa comunichiamo. L’immagine Pubblica è fondamentale per dire all’esterno ciò che siamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
  • Giugno 2023
    Giugno 2023

    Care amiche, cari amici, il primo giugno del 1982 nell’ accomiatarmi dagli amici rotaractiani, con i quali avevo condiviso un anno di servizio come RD, evidenziavo come “è difficile riuscire a scrivere l’ultima lettera mensile senza che l’emozione e la nostalgia la riducano ad un polpettone autocelebrativo o un misto di ringraziamenti e di saluti”.…

  • Seminario Immagine Pubblica & Leadership
    Seminario Immagine Pubblica & Leadership

    Crotone, nella giornata del 28 Gennaio 2023 è stata la capitale del modo di comunicare e vivere bene il Rotary attraverso i propri canali social e non. Il Seminario Immagine Pubblica & Leadership si è, sostanzialmente, diviso in due parti.Nella prima, i due grandi temi sono stati affrontati a 360 gradi nella brillante e coinvolgente…